Eco di corni celtici a Valverde

Esiste un piccolo borgo, nell'Oltrepo' pavese, chiamato Valverde.
Nel parco del castello si tiene ogni anno un festival d'arte, cultura e musica celtica.
Celticverde è per tutti gli appassionati che desiderano approfondire la vita degli antichi popoli e calpestare il suolo che, 2500 anni fa, era l'area abitativa dei Celti.
Una dolce atmosfera circonda le colline, e un senso di tranquillità pervade l'animo dei viandanti.
Ogni tanto urla furenti da battaglia squarciano il silenzio, per rievocare quelli che furono allenamenti e scontri, ma fanno parte delle tante situazioni proposte.
I figuranti, infatti, per tutto l'arco della giornata simulano scene di vita quotidiana in villaggi celtici, con accampamenti, rituali, danze e canti.
Se si è invece semplici visitatori, niente paura! 
Partecipare alle medesime attività può essere molto stimolante e divertente. 
Ci si può dedicare allo sport, come il lancio in lungo dei tronchi d'albero, e cimentarsi al tiro con l'arco dopo aver appreso le nozioni di base e seguito un breve excursus sulla sua storia.
Oppure passeggiare per il parco boschivo, fermarsi alle bancarelle gastronomiche per rifocillarsi e gustare dell'ottima birra artigianale o fare acquisti presso gli stand caratteristici.
Dedicati a tutti, ma soprattutto alle famiglie con al seguito bambini, i molteplici stage, quali: ceramica, lavorazione del legno, giochi, ascolto di fiabe irlandesi e truccatrici.
Agli inguaribili sognatori, invece, accadono fatti magici e sorprendenti
Nascosti tra gli alberi o negli angoli più remoti, spesso fanno capolino dei simpatici folletti...
Basta solo saper ascoltare la voce e i suoni della natura, aprire il cuore e cercarli. Perche' si sa; l'Essenziale è invisibile agli occhi.
INFORMAZIONI PRATICHE
Come arrivare: Da Milano: autostrada A7 uscita Casei Gerola, quindi seguire indicazioni per Salice Terme-Varzi per 17km.  Dopo la rotonda di Salice Terme seguire sempre la strada principale con direzione Varzi per 11km fino  a Ponte Nizza, dove si gira a sinistra in direzione Valverde. 
Da Genova:  autostrada A7 uscita Tortona, quindi seguire indicazioni per Salice Terme-Varzi per 16km. Dopo la rotonda di Salice Terme seguire sempre la strada principale  con direzione Varzi per 11km fino  a Ponte Nizza dove si gira a sinistra in direzione Valverde. 
Da Piacenza: autostrada A21 uscita Casteggio,  quindi seguire indicazioni per Salice Terme-Varzi per 16km. Dopo la rotonda di Salice Terme seguire sempre la strada principale con direzione Varzi per 11km fino  a Ponte Nizza dove si gira a sinistra in direzione Valverde.
Accessibile per i diversamente abili. Non si trova alcuna difficoltà, se non quelle lievi dovute al terreno naturale. 
prezzo dei biglietti: 5 euro

--- Cliccate qui se volete vedere tutte le foto di Celticverde ed. 2014 ---

Commenti