Parco faunistico "Le Cornelle"

Di primo acchito il parco Le Cornelle è uno dei parchi faunistici più belli del Nord Italia, sebbene possa risultare molto simile a uno zoo .
Già, perchè orsi, tigri, giraffe ed elefanti sono costretti a restare confinati in spazi "stretti" se paragonati ai loro standard, subendo l'angoscia di un ambiente che non è il loro habitat naturale, e infastiditi dai soliti incivili.
Eppure, purtroppo o per fortuna, è cosi che dev'essere strutturato un parco che vuol garantire sicurezza e ospitalità.


Seguendo la mappa, reperibile in biglietteria, ci si accorge che non esiste un solo punto in cui sia negato l'accesso ad ogni tipo di visitatore, e quanto vengano rispettati e salvaguardati molti animali.
Le specie da conoscere, infatti, sono davvero tante; circa 120 tra mammiferi, volatili e rettili, e per i bambini e diversamente abili è un'ottima occasione per vederle dal vivo, senza dover necessariamente volare oltre oceano.
Fra le parti più belle del parco segnaliamo la selva con gli alligatori, e l'isola di Aldabra, riproduzione fedele di un atollo corallino nell'Oceano Indiano.
Dentro questa serra, dal clima tipicamente tropicale, fa da cornice una lussureggiante foresta ricca d'esemplari d'alberi come palme, ficus e pandanus.
PARCO "LE CORNELLE" IN PILLOLE
- periodo migliore: primavera - estate
- durata media: mezza giornata abbondante
- difficoltà: 1/5
- accessibilità: top per tutti

Commenti