La vera grotta di Babbo Natale

A distanza di secoli non si è ancora trovato un accordo sulla presunta dimora di Babbo Natale
C'è chi sostiene viva in Lapponia, chi dice serva andare fino al Polo Nord per trovarlo. 
Entrambi si sbagliano!
Se si vuole incontrare il leggendario vecchietto canuto senza dover oltrepassare il confine del nostro bel Paese, bisogna recarsi ad Ornavasso, dove c'è una grotta unica ed inimitabile fatta interamente di marmo rosa. 

E' la vera grotta di Babbo Natale!


Questa meta è un trionfo alla gioia e allo spirito natalizio, ambita dai piccini, ma anche dagli adulti che conservano in cuor la magia del Santo giorno e si rifiutano di crescere.
Una volta arrivati ad Ornavasso, seguendo comodamente l'autostrada, ci si deve recare nella piazza XXIV Maggio perchè da qui parte la visita.
Si viaggia su un trenino navetta, che man mano sale e avvicinandosi sempre più alla grotta fa aumentare le palpitazioni per l'emozione... dove sarà Babbo Natale? 
Per raggiungerlo si deve imboccare un vero e proprio percorso nel parco, chiamato la "Valle dei Twergi". Questi gnomi dispettosi, ma simpatici li si scorge ovunque; in carne ed ossa come aiutanti con l'inconfondibile e buffo cappellino intenti a lavorare il marmo, il legno o a preparare il formaggio in un vero pentolone che cuoce a fuoco lento, o sotto forma di pupazzi meccanici che, disseminati nella grotta, nel Cunicolo segreto e tra gli alberi, raccontano storie e intraprendono antichi mestieri.
Posti nella "valle" i mercatini.
I prodotti locali fanno da padroni nei piccoli chalet, e tra un acquisto e l'altro ci si lascia avvolgere da mille profumi; caldarroste scoppiettanti, dolci fragranze di panetteria e pasticceria, zucchero filato, cioccolate di ogni tipo e zabaione riscaldato.
Al termine del giro panoramico si sale per un sentiero nel bosco, alla ricerca di pietre preziose, giungendo così all'ingresso della grotta: Babbo Natale ci aspetta!
Prima di entrare, su invito dei Twergi, è bene indossare elmetti protettivi per evitare di bagnarsi troppo all'interno, infatti la grotta è una lunga galleria di 200 mt scavata nella pietra nella quale filtra l'acqua di ruscelli di montagna e si arriva in un grandissimo salone con il pavimento e le pareti in marmo rosa. 
Un luogo tanto affascinante quanto prezioso, considerando che da qui, 700 anni fa, hanno iniziato ad estrarre il marmo per il Duomo di Milano.
Ma eccolo finalmente Babbo Natale!
E' seduto su una grande poltrona circondata da doni e balocchi e aspetta tutti per un abbraccio, uno scambio di auguri ed una fotografia.
Prima di lasciare la grotta incantata è doveroso esprimere un desiderio, affinchè un regalo tanto atteso giunga sotto l'albero la Notte di Natale.

Tutte le informazioni per organizzare una visita ed una giornata alla vera Grotta di Babbo Natale si trovano sul sito internet grottadibabbonatale.it


-----> Cliccate qui per vedere tutte le foto della Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso 

Commenti