La guerra dei Nani

La guerra dei Nani è il secondo romanzo della saga fantasy di Markus Heitz incentrata sui Nani. 
Lo precedono: Le cinque stirpi
Lo seguono: La vendetta dei Nani e Il destino dei Nani.


TRAMA
Gli abitanti della Terra Nascosta e Tungdil, il nano che è riuscito a forgiare la mitica Lama di Fuoco e che ha sconfitto il mago Nudin, possono finalmente celebrare la vittoria sulle forze del male. Tuttavia la guerra non è affatto finita. Gli orchi sopravvissuti alla disfatta si stanno infatti radunando segretamente a nord, per costituire una nuova armata e attaccare i possedimenti della Quinta Stirpe di nani. Nel frattempo, gli albi - creature simili agli elfi, ma votate al male - sono in marcia per raggiungere i confini occidentali della Terra Nascosta. Nessuno sembra prendere sul serio la minaccia rappresentata da quell'avanzata tranne Tungdil, che intuisce il pericolo e si adopera per unire in una nuova alleanza i nani e gli elfi, ma invano. L'unica possibilità di salvezza sembrano quindi i nani della Terza Stirpe, i reietti, coloro che si erano uniti a Nudin e avevano aperto il passaggio alle forze oscure. Ma, per assicurarsi il loro appoggio, Tungdil dovrà affrontare paure e rancori radicati nel profondo del suo animo: tanti anni prima, infatti, era stato proprio il re della Terza Stirpe a uccidere i suoi genitori...


COMMENTO PERSONALE
La guerra dei nani ci mette qualche pagina a far decollare l'interesse, ma poi man mano che il racconto si snoda, migliora il ritmo e la piacevolezza. Le minacce sembra non abbiano mai fine; oltre a riprendere quelle lasciate in sospeso, in ogni capitolo succede sempre qualcosa che modifica i piani dei personaggi. E' un libro che va letto molto attentamente, avendo almeno nozioni basilari riguardo le caratteristiche del piccolo popolo, per capire al meglio le vicende.
Ottime, come già nel primo romanzo, le descrizioni guerresche.
Le infinite battaglie colossali e le sanguinose morti rendono ancor più "nanica" la storia, sebbene l'autore continui a raccontare intrighi, passione, amori e amicizie del suo protagonista principe, nano dall'aspetto molto umano.

voto complessivo: 8

Commenti