Sirmione, la perla del Garda

Se volete organizzare una gita fuori porta, avendo a disposizione una giornata con un cielo limpido e terso, allora il nostro consiglio è di visitare la dolcissima Sirmione. 



Questo paesino peninsulare si estende nel basso lago di Garda, le cui acque accolgono i turisti a ridosso della rilassante camminata del lungolago A. Diaz che conduce dritto al centro storico. 

I primi incontri si hanno con simpatici gabbiani, papere, oche e cigni, i quali si fanno avvicinare golosi di briciole e pezzettini di pane. 

Pochi passi e lo sguardo viene catturato dall'imponente Castello Scaligero, costruito tra il XIII e XIV secolo ed oggi unico accesso alla città. A difenderlo ci sono quattro torri. La più alta, chiamata Mastio misura ben 47 metri ed offre da lassù un panorama mozzafiato. 
Inoltrandosi per le viuzze ricche di scorci assolutamente da immortalare, ci si lascia attrarre dai tradizionali negozi di souvenir e dalle invitanti gelaterie, fino a seguire le indicazioni che conducono alla Basilica di Santa Maria Maggiore, non molto grande, ma deliziosa. 
Da qui ha inizio una lunga passeggiata romantica, sulla "spiaggia" del lago che costeggia le mura esterne del castello e ci si può soffermare a godere del paesaggio sugli enormi massi collocati a riva. 
Ritornando indietro, si procede verso la cima della penisola, e quì rovine di una domus romana risalente alla fine del I sec. a.C. sono pronte a stupire. Sono le cosiddette Grotte di Catullo.
Il sito archeologico, inoltre, è la più importante testimonianza di Villa Romana presente nell'Italia Settentrionale. E passeggiandoci non si può fare a meno di gettare un ultimo sguardo al lago cristallino. 
SIRMIONE IN PILLOLE
- periodo migliore: tutto l'anno
- durata media: un giorno
- difficoltà: 1/5
- accessibilità: Per i disabili Sirmione è un ottimo paese e ben attrezzato. 
Purtroppo del castello è visitabile solo il cortile, per cui l'ingresso è totalmente gratuito.
(4,00 euro normale accesso - 2,00 euro ridotto)
Discorso a parte le Grotte di Catullo. Entrata gratuita, (4,00 euro normale accesso - 2,00 euro ridotto), addetti alla sicurezza molto gentili e disponibili, ma anche se la visita prevede un percorso semplificato, l'agibilità non è delle migliori. 
Nel complesso, con un piccolo sforzo, queste meraviglie architettoniche e naturali ripagano di ogni fatica

--- Cliccate qui per vedere tutte le foto di Sirmione ---

Commenti