Strigarium

C'è un evento a cui i Viandanti Magici non possono proprio rinunciare. Si svolge sul lago di Iseo, ed è ormai giunto alla sua VI edizione. 
Stiamo parlando di Strigarium, celebrato a Pisogne, nel bresciano.
Le tematiche sono incentrate sulle streghe e sui rituali pagani. Argomento molto sentito nella zona, in quanto attorno al 1500 vennero bruciate in pubblica piazza moltissime donne accusate di stregoneria. Tutta la Val Camonica fu luogo di pesanti persecuzioni.
Ci cambiamo nel parcheggio con un bel sole. 
Siamo stati fortunati a scegliere il giorno giusto, considerando che su 3 giorni di festa i meteorologi ne davano 2 con pioggia battente. 
La piazza, ma anche le altre vie del centro storico sono ricche di bancarelle con abiti celtici, monili, ciondoli, pezzi di artigianato fantasy.... e come sempre, in questi casi, ci concediamo qualche acquisto.
La manifestazione conta pure di numerose conferenze, tenute in maggioranza nella Sala de Lisi, dove intervengono relatori ed esperti sui vari temi del Paganesimo, dei Tarocchi, dei Misteri e sul ruolo che la donna ha assunto nei secoli.

A rendere più colorata l'ambientazione invece ci pensano gli artisti di strada e gli attori del Teatro itinerante, mentre i più piccoli si dilettano coi laboratori ed assistere all'esibizione dei rapaci. 
Scende la sera, il cielo si oscura, ma si accendono le luci. 
Dopo lo spettacolo di fuoco, è tempo di ballare.
Il palco si anima e le note della musica live ci fan capire che la stupenda giornata è giunta al termine, ed è arrivato il momento per noi di tornare casa.

INFORMAZIONI PRATICHE

Se avete un po' di tempo a disposizione, seguite le indicazioni per Zone. In questo piccolo paese a circa 700 metri si possono ammirare le "piramidi", che sono una vera opera d'arte della natura. Denominate suggestivamente anche "fate di pietra", si tratta di un fenomeno d'erosione su un terreno morenico in forte pendenza, causato dal passaggio dell'acqua. Il risultato è impressionante: grosse formazioni di roccia dalla forma di coni rovesciati con piccoli massi sulla sommità.

Commenti