Una casetta tutta matta

La Haus steht Kopf (trad. lett: la casa sulla testa), progettata da due architetti polacchi nel 2012, ha il tipico aspetto di una casa tirolese.
Non ci sarebbe nulla di strano considerando il fatto che si trova in un piccolo villaggio a circa 20 km da Innsbruck, se non fosse che.... è stata costruita capovolta!! 
Sì, avete letto bene; proprio capovolta! 
Nel senso che il tetto poggia sulla base, e le fondamenta son campate per aria!

Questa simpatica assurdità che diverte e sbigottisce già al sol vederla, raggiunge il massimo della stravaganza al suo interno.
Ogni stanza è arredata in modo incredibilmente dettagliato, e appena ci si abitua al senso di smarrimento e vertigine dovuti alla totale inversione dei classici punti di riferimento, si trascorre una vergognosa quantità di tempo talmente tanti sono gli oggetti e i particolari con cui si può interagire. 
La casa è su due piani e ha tutte le tradizionali stanze di una normale abitazione; dal bagno, alla cucina, dalle camere da letto, al salotto, complete di mobili, accessori e servizi.
C'è persino un caminetto e un frigorifero colmo di cibi e bevande. 
Mentre nel garage un tremendo maggiolone è parcheggiato sul soffitto!
Sembra scontato dirvi quanto ci siamo divertiti, ma davvero qui si vengono a creare situazioni strampalate in ogni angolo e con ogni oggetto, ed è bellissimo giocare scattandosi foto a ripetizione, ignorando la giusta prospettiva e inventandosi pose sempre più bizzarre! 
Se avete delle ore libere a disposizione, abbinate la visita a quella del meraviglioso mondo delle farfalle. 
Centinaia di farfalle coloratissime vi ospiteranno nella loro serra tropicale. 
LA CASETTA AL CONTRARIO IN PILLOLE
- periodo migliore: estate
- durata media: un paio d'ore
- difficoltà: 2/5
- accessibilità: C'è un'entrata per diversamente abili in carrozzina e un sentiero piastrellato per spingersi dalla biglietteria fin sotto la casa, ma purtroppo non vi è alcun modo per essere visitata.
Solo con una manuale superleggera e se si ha la possibilità di essere sollevati, FORSE si può girare il primo piano affacciandosi alle varie stanze per osservarle, ma lo sconsigliamo perchè la discreta pendenza del livello potrebbe far slittare la carrozzina e farvi correre dei rischi. Sconsigliamo inoltre la visita a chi soffre di attacchi di panico o disturbi simili. 


Commenti