Halloween Celebration MMXV in Borgo A Mozzano

Premesso che noi adoriamo festeggiare Halloween, nonostante si cada nell'errore di snaturare l'origine celtica della Festa, siamo andati alla ricerca di un paese in grado di offrire sensazioni uniche, attrazioni da brivido e un pizzico di esoterismo pagano.

Incredibilmente l'abbiamo trovato!
Si trova in Toscana a poco più di 20 km da Lucca e si chiama Borgo A Mozzano.

Il suo centro che si estende per 1 km su 3 strade principali e piazze, per altrettanti giorni si tinge di nero e si nutre delle paure dei suoi abitanti e dei malcapitati visitatori. 
Dal tramonto all'alba sono tanti gli eventi in programma. 
Ci si può cimentare in giochi di ruolo in chiave horror, entrare forzatamente in passaggi del terrore ed essere parti attive di situazioni macabre, oppure chiudersi in un cinema e farsi una bella scorpacciata non stop di film dell'orrore.
Altresì è possibile girare a zonzo, spaventando e facendosi spaventare da addobbi sinistri e loschi figuri dai costumi impressionanti. 
Ma il fiore all'occhiello è lo spettacolo teatrale che puntualmente vien messo in scena proprio la notte di Halloween e narra le vicende di Lucida, nobildonna realmente vissuta nel lucchese.
Lucida nacque nel 1606. La leggenda narra di una donna bella e facoltosa, amante degli svaghi e del lusso. Aveva molti amanti che la seguivano nelle sue vacanze fuori città, ma sembra che nessuno di questi facesse poi ritorno a Lucca, perché Lucida era solita ucciderli facendoli sparire in appositi trabocchetti. Quando Lucida comprese che stava invecchiando, stipulò un patto con il diavolo, scambiando la sua anima per 40 anni in più di gioventù e bellezza. La sua vita continuò come sempre, ma esattamente 40 anni dopo il diavolo fece suonare la campana della Torre delle Ore, segnando la fine della vita di Lucida. Secondo una versione della storia Lucida scomparse all'improvviso dal suo palazzo, senza lasciare alcuna traccia tranne una profonda voragine. Un'altra versione narra che il diavolo la trascinò all'inferno su un carro di fuoco. Lucida è descritta giovane, ricca, incredibilmente bella, elegantissima e assetata d'amore. Perdutamente innamorata di se, aveva fatto installare in casa sua una miriade di specchi, per ammirarsi vestita solo delle sue grazie. Addirittura aveva perfino nascosto un piccolo specchio nel libro delle Sacre Letture, per potersi guardare durante la messa. Quando, a furia di guardarsi, si rese conto che comparivano le prime rughe ed i primi capelli bianchi, non esitò a stringere un patto con il diavolo.

Lo spirito di Lucida esce ogni 31 ottobre dagli inferi in compagnia del sommo Lucifero per ripercorrere in una notte tutti i crudeli eventi della sua vita
Dopo la rievocazione, un corteo di demoni ed anime dannate percorre tutto il paese fino a raggiungere il Ponte del Diavolo dove lo spirito di Lucida viene gettata dall'arcata maggiore nelle acque del fiume, sprofondando nuovamente negli inferi e liberando il fuoco di Lucifero, rappresentato da uno strabiliante spettacolo pirotecnico. 
A noi mai è capitato di divertirci, stupirci ed esaltarci cosi tanto come qui a Borgo A Mozzano.
Il paese ha superato le nostre aspettative, sia nell'organizzazione che nello svolgersi di tutti gli eventi, e permetteteci una nota d'orgoglio: siamo stati indicati come una delle principali "attrazioni" e perciò immaginate la nostra contentezza!!!
Abbiamo impersonato una coppia di icone dei film horror!!
Per Mina è stato facile trovare il personaggio giusto, avendo la fortuna di poter indossare qualunque costume, io invece ci ho messo un bel po', ma l'importante è che alla fine ci sia riuscito. 
Un lampo di genio mi ha suggerito il personaggio adatto e appena ne ho vestito i panni, mi è sembrato facesse parte di me, in tutto e per tutto.
Da quanto la gente si è entusiasmata abbiamo dedotto che entrambi li abbiamo interpretati al meglio.
Ci hanno scattato un'infinità di foto e un'emozione simile non la provavamo ormai da un sacco di tempo.

Guardate....
...e tremate!!
Muaaahahahahaha

--- Cliccate qui se volete vedere tutte le foto di Halloween Celebration MMXV ---

Commenti