Festival del fumetto a Novegro winter edition 2016

All'alba del 6 Febbraio, dopo un mese trascorso nella noia più totale, vestiti e imparruccati, ci dirigiamo al Parco esposizioni di Novegro, per la nostra prima apparizione dell'anno 2016 nel mondo cosplay

Dai racconti pieni di enfasi degli espertoni e dei fotografi del settore ci aspettavamo un grande Festival da non poter mancare assolutamente. Invece così non è stato.
A tratti ci ha persino delusi se paragonato alla Fiera nell'edizione primaverile dell'anno scorso.

I padiglioni, per carità, stracolmi di stand fornitissimi, ma se da profano non si cerca nulla da aggiungere alla collezione e si cerca solo chi ha la stessa passione per i travestimenti, spuntano subito i problemi.

Su un intero weekend (noi purtroppo ce lo siamo potuti godere a metà) solo il giorno della gara sappiamo essere stato popolatissimo di cosplayer
Questo ci fa pensare a quanti soggetti trovino più interessante apparire, gareggiare e vincere a tutti i costi, piuttosto che partecipare solo per sfoderare il proprio talento, la propria fantasia e regalare sorrisi a tutti quelli che riconoscono in loro i propri idoli dei cartoni/fumetti.   

Peccato.
Non si riesce davvero a capire che la competizione, se vissuta male, crea soltanto inimicizie e invidie.
Anche nei nostri confronti non c'è mai un occhio di riguardo, perchè essendo uno di noi due disabile è già ovvio che non potremo MAI assomigliare al 100% a qualche coppia e quindi dobbiamo arrangiarci. 
Ci sentiamo spesso tagliati fuori. 
Esclusi dalle simpatie e dalle considerazioni, nonostante, ad essere sinceri, i nostri costumi sono sempre molto simili agli originali e non hanno nulla da invidiare a quelli più elaborati dei fanatici.
Ci caliamo perfettamente nella parte e interpretiamo in modo corretto i caratteri dei personaggi che portiamo in scena.
Di più, però, non possiamo. 
C'è di mezzo una carrozzina, delle difficoltà oggettive che non vogliamo porre come scuse ma alle quali dobbiamo far fronte quotidianamente e che non crediamo gli altri possano minimamente immaginarsi.

Ecco che allora, come un flash, ci viene il dubbio atroce che è persino sbagliato ciò che abbiamo scritto poc'anzi. Forse ci escludono non perchè siamo inferiori, ma al contrario! ci escludono perchè siamo "troppo" rispetto alla maggior parte delle persone.

Dunque vi mostriamo i nostri costumi nuovi di zecca, accessoriati, e con i quali ci siamo sentiti tutto sommato a nostro agio fin da subito.

Siamo Yami Bakura e Cathy Cat' Katherine della serie Yu Gi Oh!

Ringraziamo gli amici per i bellissimi scatti!!

Commenti