Guinness Ulm records

De gustibus non est disputandum, dicevano i latini, ma riteniamo sia oggettivamente impossibile non innamorarsi di Ulm
Per spiegare che tipo di città sia, bisogna ricordarsi di quelle mappe da gioco illustrate che tanto ci piacevano da ragazzini. Quelle in cui su una vastissima area si doveva aguzzare la vista per trovare un buffo omino dall'inconfondibile divisa a strisce rosse e bianche in mezzo a una marea di personaggi che ne impedivano la corretta localizzazione. 
Dov'è Wally?

Ulm è proprio una riproduzione reale di quel gioco, mescolato ad altri ingredienti gustosi e affascinanti come possono esserlo una cattedrale gotica, un quartiere fiabesco, un'attrazione da Guinness dei primati, e un'infinità di leggende e curiosità disseminate in ogni angolo.  

Il miglior modo per cominciare l'esplorazione è trovare un parcheggio comodo a due passi dal centro e da lì scegliere le tappe nell'ordine che più vi aggrada.

1) FISCHERVIERTEL, IL QUARTIERE DEI PESCATORI
E' un suggestivo e pittoresco agglomerato di ponticelli pedonali, sospesi sui due rami del Blau, il piccolo fiumiciattolo che attraversa questo magnifico quartiere dove un tempo vivevano pescatori e conciatori. Da contorno, una miriade di casette a graticcio tradizionali, strette, storte, variopinte e ricche di dettagli incantevoli. 
Nascoste in esso vi sono tante insegne in ferro battuto, che oltre ad essere caratteristiche, vengono tutt'ora utilizzate per catturare l'attenzione dei passanti e suggerire quello che viene venduto all'interno dei locali...
2) VALZER SUL BEL DANUBIO BLU
Raggiunte le mura esterne si può decidere di passarci sotto e contemplare il fiume più poetico d'Europa lungo le sue sponde, oppure salire e passeggiare sopra le mura. Di sicuro questa alternativa è molto più difficile, (se non impossibile) se vi trovate a bordo di una carrozzina, ma senza ombra di dubbio è la più romantica. Non se la lasci sfuggire chi può!
E nel frattempo, tra uno sguardo al panorama mozzafiato e uno scatto alle stupende casette, cercate le indicazioni per l'Hotel Schiefes Haus. Il suo aspetto è alquanto originale. Vista la sua notevole pendenza è stato inserito nel famoso libro dei Guinness dei primati con un record: 
"l'hotel più sbilenco del mondo"!
3) IL CAMPANILE PIU' ALTO
La cattedrale di Ulm è un autentico gioiello architettonico. 
Austera, imponente e slanciata, è celebre per il suo campanile che con gli oltre 160 metri d'altezza è considerato il più alto del mondo.
Impossibile perdere la bussola nella città. In qualunque direzione si decida di andare, basta voltarsi e cercare con lo sguardo il campanile per ritrovare immediatamente le coordinate per la piazza principale: la Munsterplatz
4) LA SMORFIA DI EINSTEIN
Se c'è una cosa di cui Ulm può essere fiera, è di aver dato i natali ad un genio della fisica: Albert Einstein.
A commemorarlo restano un edificio, vari centri, un monumento nel punto esatto in cui sorgeva la sua casa poi distrutta dai bombardamenti e un'originalissima fontana.
Questa, situata proprio di fronte alla cinquecentesca Zeughaus, l'arsenale, presenta una forma simile ad un missile e con la testa in bronzo di Einstein intento a fare la linguaccia, si mostra come una presa in giro nei confronti dell'uomo che manipola il progresso a favore dei propri interessi.
5) CACCIA AI PASSERI E ALLA LEGGENDA DEL SARTO DI ULM
I passeri ad Ulm sono una cosa seria. 
Si tramanda, infatti, che fu uno di essi ad ispirare la buona costruzione della cattedrale, e che da quel momento gli abitanti vennero chiamati "passerotti" con l'invito ad onorare i piccoli volatili con decori e insegne tutt'ora sparse per il centro storico... e non solo!
La caccia ai passeri, porta nuovamente a correre e ripercorrere i bellissimi quartieri, nella folle, ma altrettanto divertente impresa di scovarli tutti... e a scoprire infine la leggenda del sarto non appena si ha possibilità di fermarsi un attimo all'interno del Municipio.


Commenti