Riquewihr, Kientzheim e i profumi di mosto selvatico

"Si diventa ubriachi a continuare a percorrere la Route de Vins" ... questa frase, che d'acchito può sembrare una battuta, nasconde invece una profonda verità, perchè non si finisce mai di godere ed inebriarsi dei dolci profumi dell'Alsazia.
E ci si chiede come dev'essere speciale, stare li nei campi, durante la stagione della vendemmia, quando i contadini preparano dal mosto i più pregiati vini d'autore.

Riquewihr, tra le perle della paradisiaca regione francese è uno dei villaggi più piccoli, ma anche il più statisticamente visitato, molto apprezzato dai bambini e da qualsiasi amante dei cartoni targati Walt Disney essendo la probabile location disegnata nel lungometraggio "La Bella e la Bestia"!
In effetti, se complice c'è una bellissima giornata di sole, tantissimi turisti camminano spensierati e senza fretta lungo la strada medievale del centro, incuriositi dai negozietti artigianali, gli stessi in cui Belle entrava sognando una vita avventurosa.

Non calcolava, però, che già viveva in un borgo da favola e che salvo le paranoie causate da Gaston, Riquewihr non aveva nulla da invidiare a nessun altro villaggio. 
Percorrere la Rue du General de Gaulle, la via principale, equivale ad ammirare le più belle casette a graticcio d'Alsazia e torri imponenti, come la Torre del Dolder, indiscusso simbolo cittadino e sede del Museo di Storia locale. La Torre finemente decorata da travi in legno a vista è oggi la porta d'accesso al villaggio.
Abbondano, inoltre, le coloratissime vetrine di dolci invitanti (specialità dell'Alsazia), in cui spiccano bellissime scatolette di latta da riempire a piacimento con i macarons, morbidi biscotti decorati a forma di cuscino dai gusti più disparati. e poi cicogne, centinaia di cicogne, da appendere, da appoggiare o da stringere tra le braccia.

Esula da tutta questa dolcezza il fiabesco Feerie de Noel, negozio tradizionale natalizio che richiama la vicina Germania con i celeberrimi schiaccianoci.
Abbiamo un debole per gli schiaccianoci, ma tentiamo di resistere al richiamo dello shopping compulsivo, e aspettiamo di visitare proprio il paese d'origine per comprarne altri, però questa sarà un'altra storia.....

INFORMAZIONI PRATICHE
Riquewihr dista circa una decina di km da Kaysersberg, e nonostante ci si metta 15 min ad arrivarci con l'auto, se volete fare una sosta vi suggeriamo Kientzheim, piccola frazione fantasma dove vi ritroverete unici spettatori di fontane, casette colorate ed un sacrario militare dei legionari d'onore napoleonici.


Commenti