La Montagne des Singes

Non sembra vero che nella pianeggiante Alsazia, regina dei vigneti, certe strade possano inerpicarsi fino a 6-700 metri d'altezza.
Invece è possibile nei dintorni di Kintzheim, dove una lussureggiante collina ricoperta di pini conduce dritta dritta ad un parco unico nel suo genere, chiamato: la montagna delle scimmie.

Posteggiata l'auto nel vastissimo parcheggio di fronte all'ingresso, si pagano i biglietti allo sportello e qui un gentile membro dello staff ci riempie la mano di pop corn illustrandoci le regole da seguire all'interno del parco e soprattutto quando ci si trova a stretto contatto con una scimmietta.
Siamo dentro.

Comodissimi sentieri di terra rossa si snodano per tutto il grande parco naturale, con il suono del vento che sibila tra gli alberi e il casino che le buffe scimmie fanno per marcare il territorio.
Ne compare una, poi dieci, cento, duecento...
e tutte libere di saltare, correre, nuotare e avvicinarsi!
Un tuffo nella natura in un ambiente salvaguardato per il benessere degli animali, e controllato da guide esperte liete d'aiutare e rispondere ad ogni domanda.

Mina va accanto ad una scimmietta con un paio di pop corn in pugno, apre la mano stando ben attenta di mantenere il metro di distanza e la scimmia golosa allunga il suo braccio pelosetto per afferrare lo spuntino desiderato.
E poi lo facciamo entrambi..

Non stiamo più nella pelle!
Una cosi bell'esperienza non l'avevamo mai vissuta e ci divertiamo un mondo.
Di tanto in tanto allunghiamo pop corn alle scimmiette che vogliono interagire con noi, finchè... ne avvistiamo una che con un modo di fare da boss, se ne sta appoggiata alla staccionata e si guarda intorno con aria spavalda.
Mina si avvicina per offrirle un salatino e lei?.... lei comincia a guardarla severa, bacchettandosi sulle cosce, picchiando la staccionata ed emettendo versi con le labbra tutte sporte in avanti..
Si può dire che la scimmietta si stava prendendo gioco di Mina!
La lasciamo ai suoi affari per proseguire il giro ed ammirare altri magnifici esemplari arrampicarsi sugli alberi e nuotare lungo il fiume, persino sbucciare e divorare succulente banane.
Sono davvero buffissime queste scimmiette.
Poi torniamo indietro per avviarci piano piano all'uscita del parco, e qui incontriamo di nuovo la scimmia "presuntuosa" e assistiamo ad una scena che ci fa sciogliere il cuore.
La scimmia non era cattiva in realtà, ma vedendo Mina appoggiarsi alla sua staccionata, credeva potesse essere una minaccia, non tanto per lei quanto per il suo piccolo!...
Eh si, è una mamma.. e come tale difende il suo cucciolo. Se lo carica sulla schiena e lo trasporta in giro per il sottobosco.
Ci colpisce molto questo comportamento umano, il suo sguardo vispo e protettivo che solo un genitore amorevole può dare al proprio figlio.
Noi non possiamo far altro che rispettare questo tenero quadretto famigliare e cercare di immortalarlo.

--- Cliccate qui se volete vedere tutte le foto de La Montagne des Singes ---

Commenti