Budini buoni...da morire!

Il cimitero è la meta ultima che una persona può raggiungere e, nell'immaginario collettivo è l'emblema dell'orrore; un posto lugubre e spettrale che spesso fa paura.

Allora, abbiamo provato ad esorcizzare questa paura preparando tombe dolcissime!
Ingredienti per 4-5 persone:
150g di budino zuccherato
mezzo litro di latte
pasta di zucchero bianca
biscotti secchi rettangolari
codette di cacao
canditi al cedro e arancia
pennarello alimentare nero

Procedimento:
1) Versare in un pentolino 150g di budino e aggiungere gradualmente mezzo litro di latte, mescolare il composto a fuoco basso finché si addensa.
2) Lasciare bollire per 3 minuti, spegnere e versare il budino in vaschette monoporzione rettangolari. Fare raffreddare e mettere le vaschette in frigorifero per almeno un paio d'ore in modo che il budino si compatti bene.
3) Intanto preparare le lapidi eliminando gli angoli all'estremità superiore dei biscotti secchi.
4) Prendere la pasta di zucchero quanto basta, modellarla e appiattirla con il mattarello. (Consiglio di usare lo zucchero a velo nel caso si attaccasse a quest'ultimo).
5) Decorare i biscotti con la scritta RIP utilizzando il pennarello alimentare.
6) A questo punto completare i dolci infilando i biscotti-lapide all'estremità di ogni budino-tomba. Guarnire le tombe ricoprendole con un cucchiaio di codette al cioccolato per un effetto "terra". Disporre i canditi in modo casuale alternando quelli al cedro a quelli all'arancia. 
La ricetta è molto semplice e veloce. Richiede giusto qualche ora per permettere al budino di raffreddarsi e...riposare in pace

Pronti ad affondare il cucchiaino in questi tumuli cioccolatosi?

Commenti