Sapori d'arancio in Alkmaar

Sapete gli olandesi a cosa devono l'appellativo "orange"? 
Certo, sappiamo derivare storicamente dai progenitori del sovrano dei Paesi Bassi Guglielmo d'Orange, ma è appunto per lui che da quei tempi in Olanda si produce un particolare tipo di formaggio dal rivestimento completamente arancione. 

Il Gouda cheese viene esposto in diversi paesi, ma è ad Alkmaar che ogni venerdi da aprile a ottobre si tiene il Kaasmarkt, un vivace e caratteristico mercato del formaggio. 

Fin dalle prime ore del mattino la piazza principale, Waagplein, si riempie con le forme rotonde del Gouda pari a 30.000 kg, e alle 10:00 spaccate il suono delle campane danno il via allo spettacolo. Si tratta di un iter ben preciso: raccolta, ispezione, trasporto, pesatura, valutazione e distribuzione del formaggio che nient'altro è che una trattativa di compra-vendita, ma sottoforma di show.
I portatori, suddivisi in 4 squadre, indossano cappelli di colore diverso a seconda delle abilità, e dopo che ispettori qualificati esaminano tutte le forme del Gouda, lo trasportano come fossero in gara su delle portatine fino alle pese per verificarne il peso reale. Ad ogni errore viene assegnata una penalità che ogni portatore dovrà risarcire con pochi euro a livello simbolico. 

Dopo la pesatura, le forme di formaggio vengono riportate al centro della piazza e qui caricate su camion per essere distribuiti alle botteghe o a tutti coloro che, ritenendo le forme perfette, le hanno acquistate.
Il ricavato viene devoluto in parte in beneficenza e in parte viene speso dai portatori stessi concedendosi serate in allegria. 

Purtroppo lo show termina dopo 4 ore e la piazza torna ad essere un semplice via vai di turisti.
Noi che volevamo assistere alle danze, siamo arrivati però in ritardo, anche se non ci siamo disperati perchè l'intero villaggio è di per sè una bomboniera; con il suo canale e la sua chiesa gotica, le vie d'artigianato locale e le principali strade del centro storico interamente pedonale con negozi di moda casual (la preferita dagli olandesi) e le classiche pasticcerie.  
Girovagando qua e là per locali ci siamo persino imbattuti in un ristorantino che aveva acquistato durante la festa una forma del tradizionale Gouda!  

-----> Cliccate qui se volete vedere tutte le foto di Alkmaar 

Commenti