Se ti abbraccio non aver paura

Il libro “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas  racconta di una storia vera, del legame unico che si crea tra un padre e un figlio, e di una notizia che modifica completamente l’esistenza dei protagonisti.
TRAMA
Ad Andrea, un bambino di tre anni, viene diagnosticato l’autismo. I genitori non avevano colto quei piccoli e vari segnali difficili da comprendere e che cercavano di mostrargli una dura verità.
L’autismo l’ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare.
Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali.

Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta.
Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada.
Tagliano l’America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala.
Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso.
Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita.
Andrea accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani ma è sempre legato al padre con un filo invisibile. Franco cerca di mettersi nei suoi panni mentre andrea scrive i suoi pensieri su pezzettini di carta.
Un viaggio che Franco spera che possa piacere ad andrea e che vorrebbe continuare per sempre.

COMMENTO PERSONALE
Libro coinvolgente che ti tiene magneticamente incollato ad ogni singola pagina finché non si giunge all’ultima frase. Un padre straordinario che rinuncia a tutto per affrontare questo meraviglioso viaggio con un figlio affetto da autismo, portandosi con loro pochi indumenti che in fondo non servono. Ciò che davvero importa è scoprire il mondo insieme e abbandonarsi ad ogni emozione senza aver paura di lasciarsi andare e ascoltare il cuore e l’anima, che giunge proprio alla pancia, dove Andrea cerca il contatto con le persone, abbracciandole.

Commenti