Il segreto del mio turbante

Il segreto del mio rutbante è la vera storia di una bambina afgana di nome Nadia Ghulam e della bugia che le ha salvato la vita.
Anno di edizione: 2013


TRAMA
La vita della piccola Nadia, bambina di Kabul, scorre felice tra i banchi di scuola e i giochi all'aria aperta. Ma quando scoppia la guerra civile, la sua famiglia precipita nell'orrore: una bomba distrugge la loro abitazione e la vita di Nadia ne è segnata per sempre. A solo otto anni rimane gravemente ustionata. Mentre la bambina è sottoposta a una lunga serie di interventi chirurgici, suo fratello Zelmai viene ucciso e il padre, impazzendo dal dolore, non riesce più a sostenere la famiglia. Nel paese dei Talebani, che escludono le donne dalla società, una famiglia senza un uomo non può sopravvivere.
E' allora che Nadia prende l'unica decisione che può cambiarle un tragico destino: nasconde i capelli sotto un turbante, si fascia il petto, indossa abiti maschili e si fa chiamare con il nome del fratello morto. Diventa così Zelmai, un ragazzino intraprendente, furbo e determinato che, pur di dar da mangiare ai suoi cari, sfida la sorveglianza del regime arrivando addirittura a lavorare a stretto contatto con i talebani.

COMMENTO PERSONALE
E' una storia incredibile che coinvolge il lettore in ogni pagina. E' sempre più forte l'ansia e la speranza di sapere se è possibile sopravvivere ed uscire da situazioni che sembrano surreali.
Non c'è altro da aggiungere..

Commenti