Biscotti di Natale

Da quando io e Andrea stiamo insieme adoriamo il mese di Dicembre. 
Si va in giro per i mercatini di Natale, si tirano fuori k-way colorati in caso di pioggia e si comprano vestiti pesanti che tanto ci ricordano i weekend trascorsi in montagna. 
Ma anche stare a casa ci piace, perchè spesso e volentieri ci appallottoliamo sotto le coperte oppure ci appartiamo in cucina preparando thé e biscotti. 

Per fare in fretta i biscotti li si comprano belli fatti. Che siano italiani o esteri cambiano nell'aspetto, ma non nella sostanza. 
A Natale invece i biscotti bisogna cucinarli con le proprie mani!

Senza impelagarsi in ricette elaborate, basta munirsi di pochi ingredienti e tanta pazienza per dar vita a dolcetti di pasta frolla da leccarsi i baffi. 



La casa a quel punto profuma di spezie, glasse e granelle di cioccolato impastate insieme, che con le giuste forme mettono subito di buonumore.



Condividiamo la nostra ricetta, sicuri che la voglia di festeggiare Natale travolgerà tutti quanti.

Ingredienti:
(per 40 biscotti circa)
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo

Procedimento:
1) Prendere tutti gli ingredienti e impastare finchè il tutto diventa omogeneo. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.


2) Prendere l'impasto e stenderlo con il mattarello fino a renderlo alto 1 cm circa. Dopodiché creare i biscotti con le formine desiderate e successivamente infornare a 180° per 15 min.



3) Infine, per dare un tocco di colore ai biscotti, decorarli secondo la propria fantasia. 
Io ho usato la pasta da zucchero sia bianca che colorata per ricoprirli e i pennarelli alimentari per risaltarne i dettagli. 

 

Commenti