E' sempre Natale a Rothenburg ob der Tauber

Non sappiamo da cosa dipenda, ma in Germania il periodo natalizio comincia già con un mese d'anticipo. 
I paesi traboccano di mercatini e addobbi, e il calore generato dall'umanità degli abitanti fa vibrare il cuore di ogni amante del Natale.

A Rothenburg ob der Tauber, gemma medievale adagiata sulle sponde del fiume Tauber, il clima spensierato lo si respira più che in ogni altro villaggio tedesco da noi visitato.

Fossimo gli attori di un film, saremmo i protagonisti di Nightmare before Christmas.
In un mondo, purtroppo, sopraffatto dai peccati e dagli spettri della malvagità è sufficiente oltrepassare le mura difensive per ritrovarsi catapultati in un'altra dimensione, fatta di sogni, luci e gioia di vivere. 

­

Qui succede esattamente cosi.
Si varca una delle imponenti torri e sembra di entrare in un libro di favole della buonanotte, o meglio ancora, in una riproduzione ingrandita dei villaggi del presepe.

Una fitta ragnatela di stradine acciottolate e di case a graticcio dalle tinte a pastello mostrano le tipiche caratteristiche "bavaresi", anche se, lungo le vie del centro non mancano negozi e boutique ordinate con classe.



Durante il giorno è rilassante passeggiare lungo il fiume Tauber o immortalare scorci di natura artistica, mentre la sera è davvero emozionante riversarsi nelle vie principali per guardare ed accaparrarsi il meglio tra i mille e mille oggetti d'artigianato esposti nelle 40 casette di legno dei mercatini.
Nessuno si lasci ingannare, perchè a dispetto del modesto numero di bancarelle, questo mercatino è uno dei più suggestivi e antichi della Germania!



Qualora comunque non bastasse, è d'obbligo recarsi al Kathe Wohlfahrt, celebre negozio di articoli natalizi che fanno di Rothenburg ob der Tauber, l'autentico Paese del Natale.



Schiaccianoci, carillons, pupazzi ed altre straordinarie decorazioni sono in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti, deliziando gli occhi ed il cuore con la magia che solo il mese di Dicembre sa trasmettere.



Lungo la Herngasse si scoprono fontane e vecchi palazzi che toccano l'apice dell'eleganza nella piazza centrale di Rothenburg, la Marktplatz, sede dell'imponente municipio e del Ratstrinkstube, l'edificio con l'orologio più famoso della città.



Costruito nel 1683, è soltanto dal 1910 che mostra la leggendaria storia del Meistertrunk, la bevuta eccellente, con figure che fuoriescono dalle due finestrelle laterali.

Nel 1631 la guerra dei trent'anni raggiunse Rothenburg.
Il generale cattolico Tilly, alla guida di un esercito di 60.000 uomini minacciò di distruggere ed incendiare il villaggio. Catturò tutti i dignitari condannando ognuno di loro alla pena di morte.  
Il borgomastro allora provò a negoziare con lo spregevole generale, dopo che questi ebbe assaggiato un bicchiere di vino locale.
Tilly sentenziò cosi: "se qualcuno dei consiglieri riuscirà a bersi un intero boccale di vino in una sola sorsata, risparmierò la città".
L'enorme boccale conteneva ben 3,25 litri di vino.
Il borgomastro si immolò per la causa e riuscendo a trangugiare l'intero boccale di vino salvò Rothenburg. 

A camminare tanto, diciamo la verità, viene appetito. E non c'è angolo in cui le vetrine delle innumerevoli Konditorei, non vantino i dolci tipici di Rothenburg: le Schneeballen, ovvero le "palle di neve".
Incuriositi dal loro aspetto insolito ed invitante siamo entrati in pasticceria per acquistarne alcune. Alla vista si presentano come palle di 10 cm formate da strisce di impasto fritto e arrotolato su se stesso. Al palato invece regalano una vera esplosione di gusto, perchè pur conservando il sapore deciso della pasta fritta, si può scegliere tra tante varianti: spolverate di zucchero a velo, al cioccolato, al cocco...
Noi personalmente abbiamo optato per caramello e Baileys, cosi da rendere ancor più dolce l'atmosfera festosa.




INFORMAZIONI PRATICHE
Rothenburg ob der Tauber è un incantevole villaggio della Baviera distante circa 540 km da Milano.
E' una delle tappe che compongono la celeberrima "Romantische Strasse", uno dei tanti itinerari della Germania.
Il museo più interessante è il Deutsches Weihnactsmuseum che ripercorre tutte le tradizioni natalizie nelle loro evoluzioni storiche. 
La visita al negozio Kathe Wohlfahrt può durare anche un paio d'ore. NON è accessibile ai diversamente abili, ma se si è nella posizione di poterlo girare "in qualche modo" non si deve assolutamente rinunciare! 
Oltre al negozio aperto tutto l'anno, dall'ultimo weekend di novembre fino all'antivigilia va in scena il Weihnacten Reiterlesmarkt, il mercatino che trasforma Rothenburg in una bomboniera del Natale.

Prima di rientrare in Italia ci siamo fermati nella città che amiamo di più del Baden Wurttemberg: Ulm
Siamo rimasti davvero impressionati dalla grandezza dei mercatini. Infatti, sono oltre 140 le casette di legno allestite nel piazzale della cattedrale!



Ogni giorno (e per più di un mese) viene presentato qualcosa di nuovo: dalle musiche natalizie e concerti dal vivo, alla stalla con le pecore, presepi, e un mini parco fornito di trenini elettrici e tendoni da fiaba. 




--- Cliccate qui se volete vedere tutte le foto di Rothenburg O.d.T e dei mercatini di Ulm ---

Commenti

  1. Che spettacolo Andrea Mina.....e da un po che non seguivo la pagina (da quando non sono più su fb). Sempre grandi emozioni i vostri viaggi.
    grazie di tutto quello che ci regalare.....grazie grazie.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo.... sono Gabriele di Arezzo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta su Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti