Schloss Mitterhart

Situato a Vomp, piccola frazione tra Innsbruck e Schwaz, questo magnifico hotel invita gli ospiti ad oziare sotto i caldi raggi di sole nel suo cortile o nei giardini accanto al fiume Inn. 

Nonostante il suo aspetto altolocato ed un profilo d'altri tempi, l'atmosfera che si respira è calda ed accogliente, più adatta ad una struttura a conduzione famigliare che ad una troppo formale. 
Anche se non eccede nel lusso le camere sono ampie, pulite ed ordinate, ed a oggi ampliate persino nel numero (ci sono più di 10 camere a disposizione).
Tutte vantano di un arredo personalizzato, comfort, bagni privati, servizi wifi e, come nella maggior parte degli alloggi austro-tedeschi, un angolo salottino in grado di ospitare fino a 4-5 persone. 

Annesso all'hotel vi è un ristorante, usufrubile sia dai clienti che da gente esterna, e vanta una cucina varia, ma equilibrata con molti piatti tradizionali del Tirolo.

UN PO' DI STORIA
Lo Schloss Mitterhart fin dal 1515, anno della sua costruzione, è sempre stata una residenza nobiliare e dimora abitativa della famiglia Stauber. Dapprima con il cavaliere Hyeronimus von Stauber, esperto di finanza, e poi nel 1700 con l'ultima discendente, Regina Immhof, che sposò Ferdinand von Hirschberg e ampliò la struttura trasformandola in un vero e proprio castello di caccia sontuosa. 

L'intera famiglia scomparve un centinaio d'anni dopo, ma non si estinse il castello. Nel 1873 fu acquistato privatamente da Josef Mayr e dal 1938 fino ai giorni nostri cominciò ad essere utilizzato come locanda di campagna.

IMPRESSIONI
Possiamo affermare con un pizzico di commozione che questo hotel è stato il primissimo in cui abbiamo soggiornato durante il nostro primo viaggio all'estero, e raggiungerlo è stata un'autentica emozione. 
Privi d'ogni esperienza non sapevamo bene come muoverci, né avevamo tanto budget a disposizione, eppure appena adocchiato in internet ci siamo detti: "è qui che passeremo la notte appena raggiungeremo l'Austria!"
Assolutamente è stata una scelta azzeccata. 
Grazie alla sua posizione "centrale" siam riusciti a visitare Innsbruck, la casetta sottosopra e il museo Swarovsky di Wattens e a goderci in pieno il relax con lo splendido panorama alpino. 
Tutto il personale ci ha fatto un ottimo effetto, con la loro gentilezza e disponibilità. Proprietari e camerieri qui parlano sia tedesco che inglese, ma all'occorrenza con noi si sono sforzati di parlare persino l'italiano! Si sono interessati costantemente che la nostra permanenza fosse la migliore possibile e ci hanno consigliato dei tour nel caso non ne avessimo già uno in mente. L'abbiamo apprezzato davvero moltissimo e sicuramente, tale calore, è il motivo principale per cui lo consigliamo vivamente a tutti.

INFO
10 camere a disposizione
prezzi: camera singola: 48-50 euro
prezzi: camera doppia: 90-110 euro
Apertura: da febbraio alla prima settimana di gennaio

COME ARRIVARCI IN AUTO
Lo Schloss Mitterhart dista circa 30 km da Innsbruck
sul navigatore mettere il seguente indirizzo:
Innhofe 3
A-6134 Vomp

CONTATTI

Commenti