Pennette alla vodka

Io e Andrea non finiamo mai di conoscerci e di raccontarci a poco a poco anche il nostro passato. Un giorno mi ha raccontato di un'estate passata a Jesolo, in hotel, lui e la sua famiglia, e tra mille cose mi disse anche che nel menù gli saltò all'occhio un primo piatto: pennette alla vodka. 
Il discorso finì, ma oggi, appena tornata a casa, mi sono ricordata della sua descrizione e gli ho preparato la pietanza.  

Ingredienti:
speck 
panna
vodka

Procedimento:
1) Mentre la pasta cuoce, soffriggere la cipolla in un po' d'olio. Appena diventa dorata aggiungere i cubettini di speck (noi abbiamo usato il cotto perchè più leggero), successivamente aggiungere 1/2 tazzina da caffè di vodka.
2) A scelta si può aggiungere qualche cucchiaio di salsa, mescolandola con la panna. 
3) Scolare la pasta e aggiungerla in padella, lasciare insaporire per un minuto intanto che si amalgama il tutto.

Commenti