Brisingr

Brisingr è il terzo romanzo del Ciclo dell'Eredità di Christopher Paolini, preceduto da Eragon ed Eldest e seguito da Inheritance.



TRAMA
Una fanciulla da liberare. Un fratello da combattere. Un'eredità da reclamare. Molte cose sono cambiate nella vita di Eragon da quando l'uovo della dragonessa Saphira è comparso dal nulla sulla Grande Dorsale: suo zio è stato ucciso, Brom il cantastorie si è sacrificato per proteggerlo dai terribili Ra'zac, il fratello che non sapeva di avere si è rivelato uno dei suoi peggiori nemici. Molte cose sono cambiate, altre no: Galbatorix soffoca ancora Alagaesia con la sua tirannia, e il giovane Cavaliere e la sua dragonessa rimangono l'ultima speranza di detronizzarlo. Ma Eragon è davvero all'altezza di questo compito? Nella battaglia delle Pianure Ardenti, Murtagh e Castigo si sono dimostrati avversari pericolosi; il sangue di cui si è macchiato tormenta le sue notti insonni; l'arma che gli era stata donata non è più nelle sue mani. E non c'è tempo di tornare dagli elfi, non c'è tempo di riposare, non c'è tempo di trovare una nuova spada: Katrina è nelle mani di Galbatorix, e per salvarla bisogna entrare nell'Helgrind, dove orribili sacrifici umani vengono compiuti tutti i giorni...

COMMENTO PERSONALE
Fermo immagine. Pausa. Stop. 
E' questa la sensazione che mi ha dato il libro durante la lettura. Paolini qui, per scelta commerciale, ha allungato il brodo e speso più pagine di quante se ne sarebbero dovute usare. Dettagli, descrizioni minuziose, per carità ben fatte, ma eccessive. La storia poi non fa altro che arricchirsi di problemi evitabilissimi. Eragon intraprende un viaggio personale, senza la sua fedele compagna Saphira e si mostrerà di nuovo vulnerabile.  
Non tutto è comunque da buttare; nuovi tasselli si incastrano e ci si avvicina al gran finale!

Voto complessivo: 6+

Commenti