Eldest

Eldest è il secondo romanzo del Ciclo dell'Eredità di Christopher Paolini, preceduto da Eragon e seguito da Brisingr e Inheritance.



TRAMA
Eragon e il suo drago Saphira hanno appena salvato la città dei ribelli dall'assalto dello sterminato esercito di re Galbatorix, il crudele reggente dell'Impero. Ora Eragon deve mettersi in viaggio per raggiungere  Ellesméra, la terra degli elfi, dove proseguirà il suo apprendistato nell'arte della magia e della spada, abilità vitali per un Cavaliere dei Draghi. È un viaggio affascinante, ricco di avventura, costellato da incontri con personaggi che incutono rispetto e visite a palazzi solenni. Tranelli e tradimenti lo attendono a ogni angolo: capire di chi fidarsi sarà per Eragon la prova più difficile...

COMMENTO PERSONALE
In questo secondo libro il protagonista, Eragon, compie un vero e proprio processo di maturazione. Le mille sfide lo portano a prendere coscienza di sé e del proprio ruolo non più finalizzato solo alla sopravvivenza. 
Paolini, per evitare di dilungarsi solo nelle vicende introspettive del ragazzo in seguito all'incontro con Oromis ed il suo drago Glaedr, si inventa la parallela epopea del cugino Roran. Questa, dal principio marginale, assume man mano più spessore fino a diventare parte fondamentale della saga, dove vede il timido contadino trasformarsi in eroe impavido, comandante di eserciti. 
Bellissima la battaglia finale, che serve ad introdurre i Capitoli successivi e al tempo stesso chiarisce alcune questioni rimaste in sospeso. 
Migliorato lo stile descrittivo dell'autore, e testo più articolato e scorrevole. 
Si legge d'un fiato

Voto complessivo: 7,5    

Commenti