Eragon

Eragon è il primo romanzo del Ciclo dell'Eredità di Christopher Paolini, ed è seguito da Eldest, Brisingr e Inheritance.


TRAMA
Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi…

COMMENTO PERSONALE
Quello che traspare fin dalle prime pagine è che Eragon è un libro acerbo. Ciò è da imputare alla giovane età dell'autore, il quale fatica a far decollare la storia e mischia parecchi elementi che ricordano (molto più che vagamente) uno dei più grandi capolavori fantasy.
Lo stile è semplice, fin troppo lineare, anche se i numerosi punti e il conseguenze spezzettamento  delle frasi appesantiscono la lettura.
Descrizione di luoghi e personaggi avrebbero meritato più spazio a dispetto di certi dialoghi superflui, e soprattutto sarebbero dovuti essere più caratterizzati.
Eragon rispecchia in toto Paolini, con tutte le sue insicurezze e perplessità, mentre il "cattivo" di turno è l'essere più impalpabile che si sia mai visto.
Decisamente migliore la seconda parte del libro, dove episodi di suspance e avventure lasciano il finale apertissimo, che spinge a iniziare il secondo volume.

voto complessivo: 6,5

Commenti