Inheritance

Inheritance è il quarto e ultimo romanzo del Ciclo dell'Eredità di Christopher Paolini, preceduto da Eragon, Eldest e Brisingr.


TRAMA
Tutto è iniziato con Eragon… Tutto finisce con Inheritance. Sembrano appartenere a un’altra vita i giorni in cui Eragon era solo un ragazzo nella fattoria dello zio, e Saphira una pietra azzurra in una radura della foresta. Da allora, Cavaliere e dragonessa hanno festeggiato insperate vittorie nel Farthen Dûr, assistito ad antiche cerimonie a Ellesméra, pianto terribili perdite a Feinster. Una sola cosa è rimasta identica: il legame indissolubile che li unisce, e la speranza di deporre Galbatorix. Non sono gli unici a essere cambiati, però: Roran ha perso il villaggio in cui è cresciuto, ma in battaglia si è guadagnato rispetto e un soprannome, Fortemartello; Nasuada ha assunto il ruolo di un padre morto troppo presto, e porta sulle braccia i segni dell’autorità che ha saputo conquistare; il destino ha donato a Murtagh un drago, ma gli ha strappato la libertà. E ora, per la prima volta nella storia, umani, elfi, nani e Urgali marciano uniti verso Urû’baen, la fortezza del traditore Galbatorix. Nell’ultima, terribile battaglia che li attende rischiano di perdere ciò che hanno di più caro, ma poco importa: in gioco c’è una nuova Alagaësia, e l’occasione di lasciare in eredità al suo popolo un futuro in cui la tirannia del re nero sembrerà soltanto un orribile sogno. 

COMMENTO PERSONALE
E' proprio quando si aspetta trepidanti i fuochi artificiali che il cielo si annuvola...
Non mi viene in mente nessun'altra metafora per spiegare l'epilogo del Ciclo.
Un intero libro, ben prodotto, sminuito sul finale: nessuna battaglia epica. Si ritrovano a fronteggiarsi 3 tra i più grandiosi cavalieri con i rispettivi e draghi e non succede granché. Migliaia di combinazioni possibili, ma l'autore sceglie di far morire l'Imperatore del male in maniera rapida e banale. Si direbbe scopiazzata o avvenuta con un lampo di genio improvviso mal congegnato. 
Inoltre mancano parecchie pagine dallo scontro alla fine della storia, e si pensa: "adesso molti enigmi verranno risolti".. sbagliato! ...certi personaggi, anche rilevanti, rimangono misteriosi... e la scena conclusiva? un tentativo di plagio..
Insomma: tanto rumore per nulla.  

Voto complessivo: 6+

Commenti