Le nebbie di Avalon

Le nebbie di Avalon, scritto da Marion Zimmer Bradley è il libro principale del Ciclo di Avalon. Gli altri: Le querce di Albion, La Signora di Avalon, La Sacerdotessa di Avalon


TRAMA
Vi fu un'epoca in cui le porte tra i mondi fluttuavano con le nebbie e si aprivano al volere del viaggiatore. Di là dal regno del reale si schiudevano allora luoghi segreti e incantati, siti arcani che sfuggivano alle leggi di Natura e si sottraevano al dominio del Tempo, territori favolosi dove le più strane e ammalianti creature parlavano lingue oggi sconosciute, avevano gesti, modi e riti oggi indecifrabili; dove nessuna cosa era identica a se stessa, ma poteva mutarsi ogni istante in un'altra. Con l'andar del tempo, però, "reale" e "immaginario" entrarono in netto contrasto. Allora come oggi, furono le donne a fare da mediatrici. Morgana, Ingraine, Viviana conoscevano il modo per far schiudere le nebbie e penetrare nel magico regno di Avalon...






COMMENTO PERSONALE
Nonostante il libro non contenga azioni movimentate o battaglie di alcuna sorta, è ricco di intrecci amorosi, psicologici e religiosi che coinvolgono tutti gli appassionati del genere medieval-fantasy.
Interessante la figura di Morgana, nota come personaggio perfido e meschino, mentre la Bradley la descrive come una donna fragile, in grado d'assumere più ruoli; sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina. 
Impressiona anche lo stile narrativo, molto raffinato, adatto a raccontare sia situazioni divine sia situazioni pagane, le quali solo con l'intervento della Dea Madre riescono ad essere eguagliate. 
Con un po' di immaginazione Le Nebbie di Avalon ti catapulta in un mondo fantastico d'altri tempi, in cui leggende e magie si fondono alla storia del presente. 


Voto complessivo: 6,5

Commenti