Durante il periodo natalizio, però, è proprio la stessa Bremgarten ad offrire il meglio di sè; ed anche se solo per una settimana, viene presa d'assalto perchè sede dei più bei mercatini di Natale dell'intera Svizzera.
Ciò non è dovuto soltanto agli oltre 300 chalet in legno distribuiti in tutto il centro storico e lungo le sponde del Reuss, ma è per quel cielo blu trapunto di stelle e le luci che decorano case, strade e ponti che rendono l'atmosfera incredibilmente sognante e profumata.
Così, una visita che di norma potrebbe richiedere un paio d'ore, si trasforma in una giornata intensa ed idilliaca come quelle viste nei film, dove le scene vissute appaiono più scintillanti ed armoniose grazie al sottofondo continuo di canzoncine natalizie, qui diffuse in ogni angolo del paese da eleganti altoparlanti.
Non sembra vero, pensando alla freddezza e all'aridità sociale con cui viene festeggiato l'Avvento in tanti comuni d'Italia, eppure all'estero la magia è una bellissima e tangibile realtà, e fa presto la pace ad impossessarsi dei cuori della gente.
Poco importa se per i nostri portafogli la Svizzera appare abbastanza cara, nulla c'è di meglio che passeggiare con la persona amata tra scorci mozzafiato e squisitezze gastronomiche.
Spizzicando patatine arricciate, bretzel speziati e dolci cioccolatosi l'ora di dormire arriva presto....
Siamo comunque certi che il domani ci riserverà nuove ed entusiasmanti sorprese!
INFORMAZIONI PRATICHE
Bremgarten dista una ventina di km da Zurigo, ma non è l'unica città facilmente raggiungibile. Lucerna, Berna, Basilea...tutte sono delle valide alternative da tenere assolutamente in considerazione se si ha tempo e voglia di farsi una bella scorpacciata di mercatini di Natale.
Noi nel ritornare verso casa abbiamo optato per Lucerna, già esplorata e raccontata (Lucerna, la città dei lumi) e perfetta per una passeggiata distensiva sul lago.
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta su Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti