Irish cream cheesecake for Saint Patrick's day

In quattro anni di vagabondaggio in giro per l'Europa, Mina adora riprodurre in cucina dolci e piatti tipici dei Paesi in cui siamo stati personalmente.
Mi vengono in mente le cioccolatose Mozart e Sacher torte di Vienna, l'ombrosa kirschtorte della Foresta nera, o i bianchi straccetti di marmellata e zucchero del Tirolo. 

C'è un Paese dove invece a predominare è il colore verde, ma che purtroppo non siamo ancora riusciti a visitare: parliamo dell'Irlanda. 
Questa Terra, conquistata con il sangue, e patria di leggende e spiriti liberi, proprio in data odierna, 17 Marzo, celebra una festa intrinseca di ideali e gioiosità: il giorno di San Patrizio.

Mina per rendere omaggio ad una Nazione cosi viva e magica, ha pensato di preparare una torta speciale, assaggiata una sola volta, chiaramente non sul posto ma ad una festa celtica nell'hinterland milanese. 

Nonostante si vada contro ai nostri principi di "travel blogger", i quali prevedono di non scrivere mai di una cosa se non la si è vissuta prima, stavolta facciamo un'eccezione. 

Per noi, per voi, e per tutti gli amanti irlandesi, lasciamo che sia l'Irlanda a raggiungerci, sulla tavola con i suoi sapori dolciastri e liquorosi. 
Ingredienti:
210 gr biscotti seccchi
10 gr gelatina in fogli
90 gr burro 
250 gr philadelphia
250 gr mascarpone
150 gr panna per dolci
150 gr zucchero a velo
100 ml baileys

Procedimento:
1) Tritare i biscotti, mescolarli con il burro a temperatura ambiente e formare la base della cheescake in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro.
Pressare bene i biscotti e pareggiare la base del dolce in modo che sia tutto in pari.
2) Mescolare il mascarpone con Philadelphia e Baileys, poi aggiungere lo zucchero a velo.
Fare ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Riscaldare una tazzina di panna non ancora montata e sciogliere dentro la gelatina strizzata.
Unire il composto di panna e gelatina alla crema di formaggio ottenuta.
Montare la panna restante ed aggiungere anche quest'ultima al composto. Versare all'interno dello stampo e lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore.
3) Nel frattempo bisogna preparare la copertura al caffè; 
scaldare quindi 150 ml di caffè.
sciogliere il contenuto di una bustina tortagel con un cucchiaio di zucchero, versare poi la gelatina nel caffè continuando a mescolare. Lasciare raffreddare ed infine, quando si è addensata, versare il composto sulla torta. Riporre in frigo il tutto per continuare a solidificare la cheescake.
il risultato è stata la creazione di una torta squisita e perfetta al primo colpo.

Là fhéile Pàdraig sona dhaoibh! Slàinte is tàinte!

Commenti