La "Strada delle Fiabe" - Sulle tracce dei fratelli Grimm


C'era una volta...
una coppia di viandanti-innamorati a cui piaceva scrivere di ogni viaggio come fosse un'emozionante fiaba.
Poi un giorno, i giovani, decisero di raccogliere parte dei loro viaggi creando un unico itinerario, un indice interattivo lungo più di 600 km che porterà anche i loro lettori alla scoperta di storie, castelli e capanne sperdute negli intricati boschi della Germania centrosettentrionale.

Biancaneve e i sette nani, Raperonzolo, il gatto con gli stivali e il Pifferaio Magico sono solo alcuni dei personaggi che si incontreranno grazie ai Viandanti e alla penna dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, passo dopo passo, tra una pedalata e una lenta guida percorrendo i villaggi della Marchenstrasse, da Brema ad Hanau.

Noi Viandanti la Strada delle Fiabe la conosciamo davvero bene nonostante ci manchino ancora diversi luoghi.
Ci torniamo spesso e ancora dovremo ritornarci perchè non finisce mai di stupire ed incantare.

Con la magia nel cuore e il libro originale nello zaino partiamo da nord a sud suddividendo in tappe la Strada, lasciandoci guidare soltanto dall'istinto e dalla fantasia, senza paura di perderci nel groviglio di paesi poichè ogni fiaba è a libera interpretazione, fatta da bivi ove disseminare sassolini alla Pollicino, salvo approdare (purtroppo) all'ultima meta e, si spera, ad un lieto fine, ovvero al fatidico "vissero per sempre felici e contenti".

TAPPA 1: BUXTEHUDE 
10 righe più in alto vi abbiamo detto che la strada delle fiabe comincia, partendo da nord, a Brema? Avete ragione! Infatti Buxtheude è un piccolo comune che esula dall'ufficiale Marchenstrasse. Poco conosciuto, soprattutto dalle guide italiane, è una delle scoperte di cui ci vantiamo. E' una meta che si trova soltanto se ci si va di persona e si è disposti a smazzarsi qualche km in più pur di essere gli unici a narrare di una simile perla, situata nel land della Bassa Sassonia.
Buxtehude ospita nel suo modesto, ma assai vivace centro storico, i protagonisti della fiaba "il riccio e la lepre", rappresentati in una sola scultura in bronzo, oppure nelle simpatiche statue sparse qua e là, sia della lepre che del riccio. Divertente è provarle a cercarle tutte ed indovinare quale negozio le abbia commissionate...

TAPPA 2: BREMA
Dopo aver percorso 96 km verso sud, arriviamo a Brema, città che non ha bisogno di presentazioni, nonché prima vera meta della Strada delle fiabe qualora non vi interessi Buxtehude oppure decidiate di atterrare nel più vicino aeroporto. A Bremen ogni muro vibra sulle stonate note dei quattro Musicanti, e non importa se ci si trovi nell'affollatissima Markplatz o nell'elegante quartiere Schnoor, la città è un potpourri di stili e chicche imperdibili, animata da un gioviale viavai di turisti ammesso che ci sia il sole, altrimenti le strade si rivelano praterie solitarie e alquanto tristi.

Non perdetevi i nostri reportage sotto tutte le condizioni atmosferiche!
- A spasso con i musicanti di Brema 
- ...

Brema si può raggiungere facilmente con un volo dall'Italia e da qui muoversi tramite mezzi pubblici (treni e bus) verso Buxtehude, a nord, o scendere alla prossima tappa

Sito della città da consultare: Bremen

TAPPA 3: HAMELN - BODENWERDER
Proseguiamo verso sud-est macinando un po' più di km, 184, e un grande topo azzurro ci accoglie vicino alla stazione. Siamo entrati ad Hameln, il villaggio invaso dai topi che il famoso Pifferaio scacciò suonando il proprio flauto. A giudicare dal ratto e dai tantissimi topolini sul selciato capiamo che non deve aver fatto un cosi eccellente lavoro. Della serie; bene, ma non benissimo! Eppure Hameln è un bellissimo villaggio in cui sentirsi al sicuro, specialmente nei giorni in cui viene inscenata la celeberrima fiaba sul palco della piazza principale e le viette son congestionate da turisti e bambini.
Dalla stazione è possibile prendere un treno che vi condurrà a Bodenwerder, minuscola frazione a soli 25 km, molto molto tranquilla e lambita dalle acque del fiume Weser, che vi ispirerà per una timida passeggiata a ridosso di deliziose casette e una visita al museo locale per ridere delle mirabolanti peripezie del barone Carl Friedrich Hieronymus Von Munchaausen.
Anche a Bodenwerder non bisogna dimenticarsi di cercare tutte le statue del nobile fanfarone che son davvero simpaticissime!
Ai seguenti link potrete leggere i nostri diario di viaggio:
Seguendo il Pifferaio Magico
Il Barone fanfarone

Il sito della città di Hameln: https://www.hameln.de/it/hameln-it/ 

TAPPA 4-5: KASSEL o MARBURG - TRENDELBURG e SABABURG 
Da Bodenwerder non c'è una sola opzione per scendere verso il Baden Wurttemberg, ma dovete immaginare che la Strada delle fiabe si dirami in due, con la parte est capeggiata da Kassel e la parte ovest da Marburg. Questione di una cinquantina di km a dir la verità, nulla di trascendentale, tant'è vero che le abbiamo visitate entrambe.
Ambedue le città, distanti 135 km l'una e 185 km l'altra da Hameln, sono ben collegate da una rete di trasporti pubblici, ma vi consigliamo di sostarci 2-3 giorni, come abbiamo fatto noi per avere il tempo di spostarvi e visitare i tanti villaggi che costellano la zona.
Da Kassel non siamo certi si possa prendere il treno, crediamo il bus, che in 32 km vi può portare a Trendelburg e Sababurg, due comuni composti da un pugno di case a graticcio e castelli ormai in rovina o adibiti ad hotel fonti di storie leggendarie quali Raperonzolo e la Bella Addormentata nel Bosco.
Se volete sognare con noi, cliccate qua:
- Da Cenerentola a Rosaspina e Raperonzolo

Sito di Kassel per info dettagliate: https://kassel-marketing.de/en/home

Sito di Trendelburg: https://www.trendelburg.de/
Marburg, invece, è la città di rango in cui i fratelli Grimm studiarono all'università. A differenza degli altri centri urbani quello di Marburg sembra abbarbicarsi sui pendii di una collina e la sua esplorazione si basa su continui sali e scendi in selciato e sanpietrini. La giornata trascorre veloce in mezzo a bellezze storiche e non una, ma bensì una serie di sculture che rievocano proprio tutte le fiabe più importanti.

Venite con noi in giro per Marburg
Marburg e Hanau alle origini dei Grimm
TAPPA 6: SCHWALMSTADT
Molto più vicina a Marburg che a Kassel, Schwalmstadt è un magnifico villaggio medievale, pieno zeppo di case a graticcio. Ci spostiamo qua dopo aver letto che si tratta del paese di Cappuccetto Rosso. Parcheggiamo l'auto in un quartiere periferico e piano piano ci inoltriamo nella piazza principale, senza trovare traccia dell'ingenua bambina. Alcuni abitanti ci suggeriscono di percorrere la Bahnhofstrasse, la via della stazione perchè forse avremmo trovato la statua di nostro interesse.
Arriviamo trafelati per l'impazienza e in effetti una scultura, ma non è affatto quella di Cappuccetto Rosso come tutti scrivono sui siti, piuttosto quella di.... beh, spulciate il nostro articolo per scoprirlo!

- Chi è passato da Schwalmstadt?

A proposito, per sapere come arrivare a Schwalmstadt con i treni potete consultare questa pagina: https://schwalmstadt.de/wirtschaft,-bauen-verkehr/bahnhof.html
TAPPA 7-8-9: OBERWESER - BAD WILDUNGEN - LOHR AM MAIN
Facciamo un passo indietro e torniamo di qualche km verso Kassel.
Oberweser, Bad Wildungen e Lohr Am Main sono tre paesi molto diversi tra loro, e persino lontani, se consideriamo che Lorh Am Main non fa parte nemmeno della Strada delle Fiabe, ma si trova addirittura in Baviera, a circa 200 km di distanza da Bad Wildugen. Tuttavia a creare un filo conduttore che le unisce è una fiaba: Biancaneve e i sette nani.
Ambientata a Oberweser, ha probabilmente come protagonista una contessa di Bad Wildungen e una "strega" di Lohr Am Main, condita da ulteriori ingredienti presenti in tutte e tre le cittadine.

Leggete l'intera losca vicenda al nostro link e diteci pure la vostra idea!
- Le macabre verità di Biancaneve
Oberweser. inoltre, è patria del Gatto con gli stivali. Com'è possibile? lo scoprirete presto.

Se volete info sui mezzi di trasporto da/per Bad Wildungen, consultare il sito https://www.bad-wildungen.de/de/service-kontakt/anreise-oepnv/oepnv-bus-bahn-taxi/

Mentre quello di di Lohr Am Main è: https://www.lohr.de/
TAPPA 10: HANAU
Eccoci all'ultima (o prima) tappa; Hanau, il comune dove tutto ebbe inizio. Il comune dove nacquero Jacob e Wilhelm Grimm.
Ad essere onesti non ci è piaciuta molto essendo più meta di passaggio che adatta al "turismo", però di fronte a questa scultura cosa si può dire?
Ebbene siamo arrivati al termine del nostro tour sulla Strada delle Fiabe.
Ovviamente l'itinerario è e sarà in costante aggiornamento, ma intanto speriamo che sia stato di vostro gradimento e che in qualche modo vi aiuti ad organizzare al meglio un vostro tour personalizzato lungo questa meravigliosa strada.

Un saluto magico a tutti e...alle prossime fiabe!

Commenti